I Gruppi Giovani Imprenditori di Confcooperative Alpe Adria e Pordenone hanno accolto l’invito del Coordinamento Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcooperative a organizzare nei territori il progetto Coop Hack – i giovani cooperatori costruiscono l’Italia del futuro.
L’impegno è stato quindi quello di realizzare un hackathon finalizzato a rispondere ad una necessità, un bisogno che è trasversale e sentito cooperatori: dare una nuova immagine alla cooperazione per attrarre giovani nel mondo della cooperazione e per valorizzare sempre più i giovani già presenti nelle nostre realtà. La challenge della prima edizione di Coop Hack organizzata in FVG all’HUB 381 Viale Dante di FAI prende spunto dalla ricerca commissionata da Fondosviluppo FVG a Community Research&Analysis “Di-Visioni”: la cooperazione come valore e pratica.
Le opinioni della popolazione dei giovani cooperatori del Friuli Venezia Giulia. Partendo dai risultati della ricerca, i Gruppi Giovani Imprenditori di Confcooperative Ape Adria e Pordenone hanno previsto che lo spunto progettuale delle azioni da intraprendere per “rifare il look alla cooperazione” potesse venire proprio dai giovani partecipanti dell’hackathon.
Un hackathon è una maratona creativa, una competizione, ma non nel senso tradizionale del termine: viene posto un obiettivo a cui i partecipanti devono lavorare in gruppo, ogni gruppo è accompagnato nel lavoro da un tutor/mentor che ha la funzione di far esprimere tutto il potenziale creativo dai partecipanti e far lavorare produttivamente in gruppo.
Per il Coop Hack FVG si è previsto per ogni gruppo come mentor, un cooperatore over 40 e come tutor uno under 40, entrambi con conoscenza sul tema della cooperazione e con punti di vista integrati sui giovani nel mondo cooperativo.