Domenica 27 marzo alle ore 11, all’HUB 381 di FAI in Piazza del Cristo 6 a Pordenone, sarà possibile visitare l’esposizione Manifestazioni Collettive, risultato di incontri svolti nel mese di novembre 2021 tra il collettivo indipendente Badbird Independent e il Circolo delle Idee di Cooperativa FAI, servizio di socializzazione e inclusione dedicato a persone con disagio psichico. Questa collaborazione nasce dalla volontà di unire assieme due mondi apparentemente distanti tra loro: quello dell’editoria indipendente e quello del sociale.

Manifest-azioni Collettive

Il tema su cui si è scelto di lavorare è il binomio forza-fragilità, che attraverso la tecnica della Xerox Art, del collage e della sovrapposizione per livelli, ha visto il crearsi di manifesti che ricordano le Fanzine.

Manifest-azioni Collettive

Gianluca Malshyti del collettivo Badbird Independent ha fornito ai partecipanti alcuni prefotocopiati con immagini, parole e simboli, ed i partecipanti del Circolo delle Idee hanno creato dei Poster, risultato della personalità e della creatività di ciascuno, ma anche della casualità e della libera interpretazione. La fragilità e la forza diventano così parte di un gioco concatenato, dove nell’una si vede la coesistenza dell’altra. Un esperimento ben riuscito che si conclude con una mostra, dove divertimento, condivisione ed inclusione nella cittadinanza sono le parole d’ordine.

You may also like

Comments are closed.